top of page

Occhiali da lettura premontati : perché NON utilizzarli?

Supermercati, Farmacie, Tabaccai, Stazioni di servizio e Librerie.

Cosa hanno in comune tutte queste attività?

La possibilità di acquistare occhiali premontati da lettura.

Ma saranno davvero una buona abitudine e soprattutto, saranno la corretta soluzione visiva per tutte le esigenze?

Occhiali premontati
Per occhiali PREMONTATI si intendono gli occhiali NON PERSONALIZZATI acquistabili in negozi non specializzati.

Queste le parole di Michele Schirone, presidente degli ottici optometristi di Bari :

“Ormai (gli occhiali premontati) sono venduti ovunque e sono spesso usati come standard di riferimento.

L’occhiale premontato dovrebbe essere utilizzato solo in modo temporaneo o in caso di emergenza, per i motivi di mancata personalizzazione che tutti consociamo.

Nessun medico coscienzioso li prescriverebbe.”

Ma partiamo dal principio e spieghiamo da cosa deriva un’affermazione così forte.


Cenni sulla presbiopia

Gli occhiali premontati venduti da supermercati, farmacie e in generale tutte le altre attività in cui manchi la figura di un ottico optometrista, non sono in grado di risolvere i problemi di visione da lontano in quanto possiedono lenti in grado di correggere il solo difetto visivo da vicino.

Tale problematica viene definita presbiopia (dal greco presbi “vecchio” e opia “vista”), che si manifesta in maniera fisiologica solitamente dopo i 40/45 anni di età.

Certo oggi appare fuori luogo definire “anziano” un individuo che abbia appena raggiunto i cosiddetti “ANTA”, soprattutto considerando che con l’aumento dell’età pensionabile le necessità visive legate all’ambito lavorativo richiedono una soluzione visiva valida, che consenta di restare pienamente operativi e produttivi anche dopo l’insorgere della presbiopia.


Ma cosa succede al nostro occhio dopo i 40 anni?

Anatomia occhio umano
Sezione dell'occhio umano

Dopo i 40 anni il cristallino (la lente di ingrandimento naturale posta all’interno del nostro occhio) comincia a perdere la propria elasticità, rendendo difficoltosa la messa a fuoco degli oggetti posti a distanze ravvicinate.


Generalmente il primo presbite (colui che soffre di presbiopia) si rende conto della nuova condizione quando:

- Diventa necessario allontanare gli oggetti per poterli vedere in maniera nitida;

- Avverte frequenti mal di testa dopo letture prolungate;

- Percepisce una sensazione di vista annebbiata a brevi distanze.


In assenza di un’adeguata correzione ottica anche un hobby come leggere, dipingere o costruire modellini in scala può trasformarsi in un incubo.


Come si correggere la presbiopia?

La presbiopia può essere corretta attraverso l’utilizzo di lenti positive ( sulle confezioni degli occhiali premontati troverete infatti la dicitura della diottria indicata come +1.00 +1.50 +2.00 ecc…).

E siamo arrivati così al nocciolo della questione.

Perché non dovremmo quindi affidarci alla correzione proposta dagli occhiali premontati?

Esistono almeno 6 validi motivi per dimostrare che l’utilizzo degli occhiali premontati può risultare inadeguato, soprattutto per un utilizzo prolungato e costante.


1. Spesso il primo presbite presenta già altri difetti visivi da lontano (miopia, ipermetropia e astigmatismo). In questo caso l’occhiale premontato risolverà il solo problema da vicino e dovrà essere costantemente rimosso e sostituito con l’occhiale con lenti per lontano.


2. Anche qualora il primo presbite non presenti difetti visivi da lontano, l’occhiale premontato andrebbe comunque rimosso in quanto non adatto alla visione di oggetti posti a distanza.


3. Gli occhiali premontati esposti nei supermercati e nelle edicole sono prodotti in quantità industriali seguendo parametri standard.


4. L’assenza di personalizzazione rende gli occhiali premontati inadatti per coloro che presentano diottrie diverse nei due occhi, in quanto realizzati con entrambe le lenti uguali.


5. La standardizzazione degli occhiali premontati non consente un centratura appropriata. Ogni individuo ha una precisa distanza tra i due occhi che deve essere rispettata, in fase di montaggio delle lenti, per consentire una corretta visione priva di effetti prismatici e distorsioni.

occhiali premontati, problemi di centratura interpupillare
Distanza interpupillare : un importante parametro di personalizzazione degli occhiali da vista

Senza entrare troppo nel dettaglio, immaginate un grosso acquario dalla superficie curva. Guardandolo frontalmente i pesci ci sembreranno definiti e di dimensioni reali. Osservandolo invece da una prospettiva laterale gli animali marini ci sembreranno deformati e distorti.

Lo stesso principio, anche se meno percettibile, può essere applicato alle lenti oftalmiche. E’ facile immaginare come tali inesattezze possano incidere su una corretta visione, causando fastidi e visione sfocata.


6. Visto e considerato il prezzo generalmente pagato ( circa 10 euro) non ci si può aspettare una qualità accettabile, ne per quanto riguarda i materiali delle montature ne tantomeno per le prestazioni delle lenti oftalmiche.

Tali lenti infatti sono del tutto prive di trattamento indurente e antiriflesso.


Conclusioni

Non è nostra intenzione demonizzare l’utilizzo di occhiali premontati, bensì mettere in guardia il consumatore da un utilizzo inappropriato degli stessi.

Possono essere indubbiamente un valido alleato in situazioni di emergenza e come occhiali di scorta, ma è sempre buona abitudine, dato che stiamo parlando della VISTA

( forse il più importante dei nostri sensi ) consultare il parere di ottici e optometristi esperti, per individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze visive.


- Check-up visivo Gratuito;

- Consulenza e preventivo personalizzati;

oppure visita il nostro sito per maggiori informazioni sui nostri Centri Ottici.


9.150 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page