top of page

LUCE BLU : Come proteggere i nostri occhi dai dispositivi elettronici?


danni luce blu dispositivi elettronici
La luce blu dei dispositivi elettronici è spesso causa di mal di testa e rossore oculare.

PC, Smartphone, Tablet e Tv sono sempre più utilizzati durante le nostre giornate, sia per motivi lavorativi che per svago.

Tali comportamenti espongono i nostri occhi ad una costante radiazione elettromagnetica, comunemente definita LUCE BLU che, con la sua lunghezza d’onda corta, possiede una maggior frequenza ed energia, potenzialmente dannosa per la salute del nostro sistema visivo.


Ma perchè la LUCE BLU emessa dai dispositivi elettronici è così dannosa?

I raggi di luce che raggiungono e penetrano nell’occhio umano si propagano a specifiche velocità e lunghezze d'onda.

La luce che siamo in grado di "vedere", detta spettro visibile (che generalmente percepiamo attraverso i colori) viaggia nelle lunghezze d’onda tra 380 e 780 nm.

Al di fuori di questo intervallo esistono onde luminose che non siamo in grado di distinguere visivamente, definite come spettro non visibile, come ad esempio la luce Ultravioletta (luce UV) e Infrarossa (luce IR).


Spettro della luce visibile
Spettro visibile e lunghezze d'onda

Le lunghezze d’onda blu – violette comprese tra 380 e 440 nm sono accusate d’essere potenzialmente dannose per il nostro sistema visivo, in quanto dotate di "maggiore energia".

Una quantità eccessiva di luce nell’intervallo ultravioletto e blu – violetto può causare:

  • occhi rossi, occhi stanchi e un generale affaticamento oculare;

  • cefalea, emicrania:

  • affaticamento visivo con visione a tratti velata;

  • occhio secco e sindrome dell’alterazione del film lacrimale soprattutto per i portatori di lenti a contatto;

  • infiammazione dolorosa della congiuntiva e della cornea (la parte più superficiale del nostro occhio);

  • danni al cristallino (per es. cataratta) e alla retina (degenerazione maculare)

luce blu dispositivi elettronici, perchè è dannosa per gli occhi

Come proteggersi dalla luce blu di Pc, tablet e smartphone

Ecco alcuni semplici consigli per proteggere i nostri occhi dalla luce blu e dalle fastidiose conseguenze di un'esposizione prolungata:

  • utilizzare occhiali dotati di lenti appositamente trattate per schermare i raggi di luce blu e UV (chiedi sempre consiglio ai nostri professionisti e lasciati consigliare la tipologia di lenti più adatta alle tue esigenze di visione);

  • mantenere una distanza adeguata dallo schermo dei dispositivi utilizzati;

  • evitare l'utilizzo di dispositivi elettronici prima di coricarsi (spegnere lo schermo almeno 1 ora prima di dormire). La luce blu inibisce la produzione di Melatonina e può causare disturbi del sonno;

  • consumare frutta ricca di vitamine A, pesce, frutta secca e semi fonte di Omega-3 che contribuiscono alla corretta idratazione dei nostri occhi;

  • distogliere lo sguardo dagli schermi dei dispositivi per 20 secondi ogni 20 min di utilizzo (guardano in lontananza, ad esempio fuori da una finestra);

  • esporre i propri occhi alla luce naturale per almeno 2 h al giorno.

occhiali che proteggono gli occhi dalla luce blu ultravioletta

Le lenti per luci blu possono essere utilizzate da tutti?

Gli occhiali con lenti per luce blu possono essere utilizzati anche da chi non ha bisogno di lenti correttive, e sono molto importanti per chi indossa lenti a contatto (che già di per se espongono l'occhio ad una più facile condizione di secchezza).

ATTENZIONE : solitamente sconsigliamo l'utilizzo delle lenti per la luce blu e UV a coloro che hanno bisogno di una percezione super precisa dei colori visualizzati sullo schermo, ad esempio a chi lavora in ambito grafico. Queste lenti infatti tendono ad "ingiallire" i colori visualizzati a monitor.

In tutti gli altri casi, le lenti dotate di tecnologia per luce blu aumentano notevolmente il comfort visivo dei soggetti che trascorrono diverse ore davanti ai dispositivi elettronici.


Nei Centri Ottici Grandi Occhiali, mettiamo a vostra disposizione la professionalità ed esperienza dei nostri Ottici e Optometristi per consigliarvi come proteggere i vostri occhi dalla LUCE BLU e dai raggi UV.

Grandi Occhiali



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page